Il tema della sostenibilità dei trasporti in Europa negli ultimi anni è diventato un argomento strategico per tutti gli stati membri e quindi anche per le aziende, come si può capire dai temi affrontati dalla guida OCSE per i Trasporti ecosostenibili 2030.
La Tracciabilità e i passi avanti della logistica in Italia
Un argomento cruciale che si è reso protagonista
di un’evoluzione sostanziale nel modo di concepire
e progettare i sistemi di trasporto.
In questo senso è diventata sempre più rilevante la tracciabilità, intesa come insieme di strategie per controllare e gestire in modo sempre più efficiente la rete dei trasporti.
Perché tracciabilità non significa solamente avere sotto controllo l’intera flotta di mezzi in circolazione, ma anche e soprattutto avere la capacità di gestirla, ottimizzando i carichi e attuando una corretta programmazione dei flussi per rendere tutto il processo di trasporto sempre più sostenibile.
Le aziende, nel frattempo, stanno optando sempre di più per l’uso di mezzi Euro 6.6 o con combustibili ecologici. Si tratta di delineare delle vere e proprie strategie tecnico-organizzative che permettano di abbattere in modo sostanziale l’impatto dei mezzi di trasporto su gomma attraverso, ad esempio, l’ottimizzazione dei carichi e dei percorsi. Mezzi con motori e pneumatici più performanti, Intermodalità e soprattutto una più efficiente disposizione dei carichi aumentando portata mezzi e limitando i chilometri a vuoto: tutto questo sta portando a dei passi avanti significativi nella sostenibilità dei trasporti.
AZ Trasporti da anni mette in atto tutte queste strategie per rendere la sua attività sempre più sostenibile a livello ambientale. Dietro questi passi avanti ci sono anni di ricerche, studi e analisi, per sviluppare gestionali VMS integrati con geolocalizzazione e caratteristiche mezzo e ore guida autista, aiutando gli Operatori a scegliere le soluzioni di trasporto più ecosostenibili. Ne è esempio la nostra recente medaglia d’argento Ecovadis, come tutte le altre certificazioni acquisite negli anni.